Benvenuti

L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CODICI TORINO, Centro per i Diritti del Cittadino ha una Sede Regionale a Torino e uno Sportello a Susa. Presto saranno aperti altri sportelli.

Contattaci

Email TORINO: codici.torino@codici.org
Email SUSA: codici.susa@codici.org
Telefono unico regionale: 011 7933659
Mobile regionale: 347 5356436
Fax 011 19835775

Sede di Torino

Corso Lecce, 9 - 10145 Torino

Sportello di Susa

Via Palazzo di Città, 39 - 10059 Susa
347 5356436 info@aiutoconsumatori.it

Gratuito Patrocinio

Gratuito Patrocinio

Chi può essere ammesso al gratuito patrocinio

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio) è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41. Se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.
Eccezione: si tiene conto del solo reddito personale quando sono oggetto della causa diritti della personalità, ovvero nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri componenti il nucleo familiare con lui conviventi. In breve a titolo esemplificativo, in caso di separazione personale dei coniugi, la dichiarazione dei redditi non sarà cumulativa.

Il gratuito patrocinio vale esclusivamente nelle cause giudiziali: mentre per tutte le trattative di natura stragiudiziale e la mediazione stessa (seppure nei casi di obbligatorietà) tale ammissione non può trovare accoglimento. Per qualsiasi necessità i legali dell’Associazione Codici possono presentare domanda a nome degli associati al Consiglio dell’Ordine.

avv. Denise Falco