Benvenuti

L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CODICI TORINO, Centro per i Diritti del Cittadino ha una Sede Regionale a Torino e uno Sportello a Susa. Presto saranno aperti altri sportelli.

Contattaci

Email TORINO: codici.torino@codici.org
Email SUSA: codici.susa@codici.org
Telefono unico regionale: 011 7933659
Mobile regionale: 347 5356436
Fax 011 19835775

Sede di Torino

Corso Lecce, 9 - 10145 Torino

Sportello di Susa

Via Palazzo di Città, 39 - 10059 Susa
366 421 1834 info@aiutoconsumatori.it

Tutela simile

TutelaSimile Aiutoconsumatori

Nel 2018 verrà abrogato il Servizio di Maggior Tutela per cui oltre 20 milioni di contratti dovranno essere modificati. Per agevolare il consumatore e guidarlo in una scelta consapevole del proprio fornitore l’Autorità per l’Energia ha istituito la Tutela simile.

Il contratto di Tutela simile

Cos’è

Dal 1° gennaio 2017 tutti gli utenti serviti in Maggior Tutela possono scegliere il contratto di Tutela SIMILE, autonomamente o con l’aiuto di un’Associazione dei consumatori.
La Tutela SIMILE è una particolare tipologia di contratto di fornitura di energia elettrica della durata di 12 mesi non rinnovabile. Le condizioni del contratto, pur basandosi sul Mercato Libero, sono definite dall’Autorità in modo obbligatorio ed omogeneo per tutti i venditori.
I costi della fornitura sono analoghi a quelli del servizio di Maggior Tutela ma con un bonus di riduzione “una tantum” diverso da fornitore a fornitore, che verrà applicato nella prima bolletta. Quindi, per un anno, i cittadini che aderiscono alla Tutela Simile potranno avere un costo dell’energia più basso dell’attuale.

Chi può aderire

Possono aderire volontariamente i Clienti già serviti in Maggior Tutela e i Clienti aventi diritto alla Maggior Tutela nel caso di nuove attivazioni o volture.

Come funziona

Per aderire alla Tutela SIMILE basta connettersi al sito www.portaletutelasimile.it dove è possibile visualizzare:
– quali sono i venditori abilitati alla Tutela SIMILE,
– l’importo e la quantità dei Bonus proposti.
Aderendo ad una delle offerte, l’utente riceve un Codice di Prenotazione che gli riserva per 15 giorni la possibilità di valutare la documentazione e concludere il contratto.

oppure

può rivolgersi a Codici – Centro per i diritti del cittadino presso le sedi di Torino e Susa per essere supportato da un Facilitatore, figura predisposta dall’Autorità per gestire completamente la pratica.

Quanto dura

Si può aderire alla Tutela SIMILE dall’1 gennaio 2017 fino al 30 giugno 2018 e il contratto avrà una durata massima di 12 mesi.
Alla scadenza del contratto l’utente potrà scegliere se:
– rimanere con lo stesso fornitore sottoscrivendo una nuova offerta di mercato libero,
– stipulare un contratto di mercato libero con un fornitore diverso,
– oppure rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino al 30/6/2018.