Benvenuti

L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CODICI TORINO, Centro per i Diritti del Cittadino ha una Sede Regionale a Torino e uno Sportello a Susa. Presto saranno aperti altri sportelli.

Contattaci

Email TORINO: codici.torino@codici.org
Email SUSA: codici.susa@codici.org
Telefono unico regionale: 011 7933659
Mobile regionale: 347 5356436
Fax 011 19835775

Sede di Torino

Corso Lecce, 9 - 10145 Torino

Sportello di Susa

Via Palazzo di Città, 39 - 10059 Susa
347 5356436 info@aiutoconsumatori.it

Sacchetti a pagamento

Sacchetto Compostabile

In questi giorni, soprattutto sui social, ma anche sui giornali e in tv non si sente altro che parlare di questi benedetti sacchetti a pagamento per la frutta e la verdura. C’è chi li ritiene l’ennesima tassa a cui non ci si può sottrarre, chi ci vede un tentativo di responsabilizzare sullo spreco della plastica e soprattutto sul suo impatto ambientale, chi la trovata politica per far arricchire la maggior azienda produttrice.

Personalmente non so che pensare, c’è del giusto e dello sbagliato in ognuna di queste interpretazioni, e di certo, come tutti gli “scandali” di casa nostra dopo un paio di giorni di urla e strepiti, la notizia non farà più notizia e non se ne parlerà più e tutti noi continueremo a fare la spesa come prima pagando il nostro sacchettino in modo esplicito, cioè con il costo riportato sullo scontrino, mentre prima lo pagavamo come tutti gli altri imballaggi compreso nel costo degli alimenti.

Mi sorge solo un dubbio, che questo sacchetto, che dovrebbe costarci circa 15 Euro a famiglia all’anno, ci abbia distratto da tutti gli aumenti che peseranno ben più sulle nostre tasche: il 5% circa per il gas, e il 5,3% per l’elettricità, senza parlare di autostrade e mezzi pubblici (di oggi la notizia che GTT stia pensando ad un aumento dei biglietti).

Comunque, considerazioni personali a parte, come Associazione Consumatori vi possiamo solo suggerire di tenere gli occhi aperti, è vostro dovere pagare il sacchetto ma è vostro diritto sapere prima quanto vi costa (nel supermercato dove ho fatto la spesa oggi non era indicato il costo ma solo che i sacchetti non erano gratuiti), non fatevi distrarre dal centesimo del sacchetto e fate sempre molta attenzione al costo del prodotto che acquistate, verificando non solo il prezzo della confezione ma quello riportato piccolo al kilo.

Attenti alle offerte multipacco che spesso vi fanno acquistare molto di più di quello che vi serve realmente: lo spreco della plastica è grave, quello alimentare intollerabile.