Benvenuti

L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CODICI TORINO, Centro per i Diritti del Cittadino ha una Sede Regionale a Torino e uno Sportello a Susa. Presto saranno aperti altri sportelli.

Contattaci

Email TORINO: codici.torino@codici.org
Email SUSA: codici.susa@codici.org
Telefono unico regionale: 011 7933659
Mobile regionale: 347 5356436
Fax 011 19835775

Sede di Torino

Corso Lecce, 9 - 10145 Torino

Sportello di Susa

Via Palazzo di Città, 39 - 10059 Susa
347 5356436 info@aiutoconsumatori.it

Asili nido e case di cura, arrivano le telecamere

Videosorveglianza

Presentato il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia nonché presso le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio” che spinge anche verso la regolamentazione della formazione del personale che opera in tali strutture.

La proposta rilancia la questione delle telecamere negli asili e nelle strutture per anziani già oggetto di un precedente intervento legislativo non andato a buon fine soffermandosi sulla necessità di colmare il vuoto normativo relativamente a una situazione in cui spesso la prevenzione degli abusi è insufficiente e sono le famiglie a scoprire e denunciare le violenze subite da anziani, disabili e bambini.

Tra queste strutture, nel dettaglio, il provvedimento enumera: gli asili nido comunali e privati, le scuole dell’infanzia statali, comunali e paritarie, le strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazione di disagio, convenzionate o meno con il Servizio sanitario nazionale, nonché le strutture di carattere residenziale o semiresidenziale gestite direttamente dalle aziende sanitarie locali.

Le registrazioni dei sistemi di videosorveglianza, spiega la proposta, potranno essere visionate esclusivamente dalle Forze di polizia e soltanto a seguito di denuncia di reato presentata alla competente autorità al fine di garantire una maggiore tutela ai minori o agli ospiti delle strutture stesse.