Benvenuti

L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CODICI TORINO, Centro per i Diritti del Cittadino ha una Sede Regionale a Torino e uno Sportello a Susa. Presto saranno aperti altri sportelli.

Contattaci

Email TORINO: codici.torino@codici.org
Email SUSA: codici.susa@codici.org
Telefono unico regionale: 011 7933659
Mobile regionale: 347 5356436
Fax 011 19835775

Sede di Torino

Corso Lecce, 9 - 10145 Torino

Sportello di Susa

Via Palazzo di Città, 39 - 10059 Susa
347 5356436 info@aiutoconsumatori.it

Dal 15 novembre obbligo di gomme da neve o catene a bordo

Pneumatici Invernali 1

PROMEMORIA

Si sta avvicinando il periodo in cui sono d’obbligo le gomme da neve ossia dal prossimo 15 Novembre fino al 15 Aprile 2019: ciò che segue vale per il Piemonte ma attenzione, spesso cambia qualcosa da Provincia a Provincia. Per esempio le sanzioni, che variano da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

COME RICONOSCERE GLI PNEUMATICI DA NEVE

A dire il vero qui a Torino più che il problema delle gomme da neve adesso abbiamo quello della circolazione, con blocchi continui delle auto diesel, ma non vogliamo divagare, perché lo scopo di questo memo è quello di spiegare un po’ quali siano questi benedetti pneumatici da neve o pneumatici invernali o ancora ruote termiche.
Le gomme da neve si riconoscono prima di tutto per la particolare indicazione M + S e subito dopo il disegnino di una montagna con fiocchi di neve (vedi immagine), dove M sta per MUD (fango) e S sta per SNOW (neve).
Dopo vengono altre indicazioni quali larghezza del battistrada, altezza del fianco in rapporto alla larghezza ed il diametro del cerchio: tutto in pollici. E poi ancora devono esserci anche i codici velocità da Q a ZR ed i codici di carico ossia di peso sopportato da ogni ruota.

Sul mercato troviamo 2 tipi di gomme da neve:
le GOMME TERMICHE: caratterizzate da una particolare mescola che resta morbida anche in condizioni di temperatura molto bassa così da permettere una buona aderenza anche su neve e ghiaccio;
le GOMME LAMELLARI: caratterizzate da tasselli molto pronunciati e dotati di lamelle ideali per ottenere un’aderenza perfetta sulla neve. Ed un buon consiglio su quali acquistare deve sempre passare attraverso un bravo gommista in grado di consigliare la gomma giusta ad ognuno, a seconda delle nostre percorrenze.