Benvenuti

L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CODICI TORINO, Centro per i Diritti del Cittadino ha una Sede Regionale a Torino e uno Sportello a Susa. Presto saranno aperti altri sportelli.

Contattaci

Email TORINO: codici.torino@codici.org
Email SUSA: codici.susa@codici.org
Telefono unico regionale: 011 7933659
Mobile regionale: 347 5356436
Fax 011 19835775

Sede di Torino

Corso Lecce, 9 - 10145 Torino

Sportello di Susa

Via Palazzo di Città, 39 - 10059 Susa
347 5356436 info@aiutoconsumatori.it
Noi siamo "quelli che vanno incontro alla gente" e affrontano le problematiche sul territorio.

Questa è una raccolta di piccole e grandi Campagne di Tutela a favore di cittadini che Codici Torino sta portando avanti, proprio nella Provincia di Torino, su temi che riguardano il cittadino quale consumatore e utente dei servizi pubblici. Parliamo di chi lamenta un servizio idrico assolutamente insoddisfacente come i cittadini di Avigliana e Cambiano. Ma anche di chi subisce una serie di disservizi infinita per colpa della Linea ferroviaria SFM1 che va da Chieri a Torino e poi, verso Rivarolo e Pont Canavese.

La class action

La class action

La class action è un procedimento giudiziale con iter semplificato, disciplinato dall’art. 140-bis del Codice del Consumo, che ha per oggetto l'accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno.Questo tipo di azione legale è utilizzata per tutelare in via aggregata i diritti vantati da più consumatori nei confronti di un medesimo soggetto. In sintesi: i diritti di ciascun consumatore sono diritti individuali, ma il procedimento giudiziale è collettivo. Lo scopo è quello di consentire sia una ripartizione dei costi legali, sia di acquisire una maggiore forza sul piano probatorio e processuale in genere. Il presupposto della class action è dato dall’omogeneità delle posizioni dei singoli soggetti coinvolti, in modo che tali posizioni possano trovare – tramite la decisione del Giudice –…

Problemi di acqua sporca in Provincia di Torino

Problemi di acqua sporca in Provincia di Torino

Da un paio di mesi, noi di CODICI Torino, stiamo seguendo il problema dell’acqua sporca che esce dai rubinetti di molti cittadini di diversi Comuni della Provincia di Torino. Le prime segnalazioni di acqua sporca sono arrivate da Poirino. In collaborazione con il Sindaco, Angelita Mollo, abbiamo organizzato un incontro con la cittadinanza da cui è emerso che la maggior parte dei disagi è stata causata da due incidenti, a distanza di poco tempo uno dall’altro, che hanno provocato rotture alla rete idrica.  S.M.A.T., la Municipalizzata gestrice della rete, è intervenuta prontamente per riparare i guasti, ma i problemi sono stati comunque molteplici. E, peraltro, la rete idrica di Poirino ha bisogno di seri interventi di manutenzione e della costruzione di nuovi pozzi. A…

I Pinocchi della telefonia

I Pinocchi della telefonia

Come Associazione consumatori vorremmo spiegare ancora meglio il sistema che hanno usato gli operatori telefonici mobile per gabbarci tutti. Quando finalmente si è riusciti a far ritornare i costi di abbonamento a cadenza mensile, invece che ogni 28 giorni, gli operatori telefonici hanno apportato gli aumenti voluti (+8% circa) e così tutto è andato a posto, almeno per loro. Da parte nostra il vantaggio risultante è che si devono pagare solo più 12 mensilità invece di 13 e quindi una maggiore chiarezza nelle scadenze. In realtà però, l'aumento è stato molto più significativo, perché passando da 13 a 12 mensilità sono corrisposti minori servizi in termini di minuti/sms/GB. A dimostrazione di tutto ciò proponiamo la tabella esemplificativa qui sotto, dove si vede che…

Campagna APRI-GLI-OCCHI!

Campagna APRI-GLI-OCCHI!

E’ dimostrato: i prezzi crescono e le confezioni si rimpiccioliscono. I dati Istat rivelano come negli ultimi 6 anni il fenomeno riguarda soprattutto zucchero e dolciumi, molte aziende riducono la quantità di prodotto all’interno della confezione mantenendo inalterato il prezzo e nell’85% dei casi presi in esame da Istat addirittura aumentandolo. Noi di CODICI ci battiamo da anni a tutela del consumatore e non possiamo fare altro che manifestare tutta la nostra delusione davanti a questo tipo di iniziative, purtroppo tutt’altro che nuove. Premesso che ovviamente un venditore è tendenzialmente libero di applicare il prezzo che crede alla propria merce, ci limitiamo a ricordare a tutti i cittadini che anche loro hanno un diritto importante (in realtà sarebbe meglio parlare di vero e…

Disservizi Wind Infostrada

Disservizi Wind Infostrada

Codici Torino annuncia una class action contro Wind Infostrada per il risarcimento dei danni subiti. Dallo scorso 29 settembre l’Associazione CODICI Torino ha ricevuto, e continua a ricevere, numerose segnalazioni da parte dei suoi associati che lamentano disservizi da parte dell’operatore Wind Infostrada; in particolare il problema riguarda la linea fissa e la Fibra Infostrada. Partendo da queste lamentele, l’Associazione si è interessata al problema e ha deciso di verificare l’effettiva interruzione del servizio. Si tratterebbe di un aggiornamento dei modem non andato a buon fine che disabilita la connessione a Internet. Fino al 5 Ottobre da Wind Infostrada non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali se non un semplice comunicato sulla pagina Facebook dove riconoscono il problema e aggiungono di essere al lavoro per…