Benvenuti

L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CODICI TORINO, Centro per i Diritti del Cittadino ha una Sede Regionale a Torino e uno Sportello a Susa. Presto saranno aperti altri sportelli.

Contattaci

Email TORINO: codici.torino@codici.org
Email SUSA: codici.susa@codici.org
Telefono unico regionale: 011 7933659
Mobile regionale: 347 5356436
Fax 011 19835775

Sede di Torino

Corso Lecce, 9 - 10145 Torino

Sportello di Susa

Via Palazzo di Città, 39 - 10059 Susa
347 5356436 info@aiutoconsumatori.it
Aderire all'azione di CODICI contro i disservizi della tratta Pont - Rivarolo - Chieri

Se si desidera percorrere ogni azione idonea stragiudiziale e giudiziale nei confronti di coloro che risulteranno responsabili in relazione ai continui e ripetuti disservizi della Linea SFMI Pont – Rivarolo – Chieri si può conferire l’incarico all’Associazione Consumatori Codici – Centro per i Diritti del Cittadino a mezzo della compilazione e firma  per accettazione del MANDATO AD AGIRE qui collegato in formato scaricabile.

L’adesione comporta l’iscrizione “una tantum” all’Associazione Codici al costo di 10,00 euro, nonché la conoscenza e la condivisione dello statuto associativo (https://www.codici.org/chi-siamo/lo-statuto.html) ed il consenso al trattamento dei dati personali necessari al fine di tutelare i diritti dei consumatori e quindi per la raccolta, registrazione, conservazione e utilizzo degli stessi.

ADESIONE: cosa fare

1 – Scaricare il Mandato ad Agire;
2 – Leggere e completare tutta la pagina anteriore (mandato) e posteriore (privacy);
3 – Inviare una mail a codici.torino@codici.org comunicando la Vostra intenzione di accettare l’adesione;
4 – Da Codici riceverete in risposta alla mail stessa il Numero Tessera associativa da citare nel pagamento Paypal
(es. Tessera Codici TO-555);
5 – Effettuare il pagamento di 10,00 euro specificando la causale (es. Iscrizione Associazione Codici Tessera Codici TO-555)
(a) a mezzo Paypal a: e.gariglio@gmail.com facendo attenzione a scegliere l’opzione “Invia denaro ad un’amico” altrimenti costa;
(b) a mezzo Bonifico su IBAN: IT64 G061 7501 0230 0000 6126 480;
(c) a mezzo posta spedendo i soldi ed il mandato per posta a: Codici Torino, Corso Lecce,9 – 10145 Torino;
(d) a mezzo appuntamento direttamente in ufficio a Torino, Corso Lecce,9;
6 – Ci organizziamo con calma per recuperare i Mandati firmati da ognuno perché servono in originale.

RACCOLTA DATI: cosa fare

Chi ha aderito al Mandato e si rende disponibile a darci il proprio supporto per raccogliere le principali segnalazioni dei disservizi subiti, avrà a disposizione uno spazio cloud apposito dove salvare copia dei propri elaborati e delle immagini. Provvederemo a dare immediato accesso a OneDRIVE a mezzo della semplice comunicazione dell’indirizzo email dei partecipanti e del numero di Tessera.

La class action

La class action

La class action è un procedimento giudiziale con iter semplificato, disciplinato dall’art. 140-bis del Codice del Consumo, che ha per oggetto l'accertamento della responsabilità e la condanna al risarcimento del danno.Questo tipo di azione legale è utilizzata per tutelare in via aggregata i diritti vantati da più consumatori nei confronti di un medesimo soggetto. In sintesi: i diritti di ciascun consumatore sono diritti individuali, ma il procedimento giudiziale è collettivo. Lo scopo è quello di consentire sia una ripartizione dei costi legali, sia di acquisire una maggiore forza sul piano probatorio e processuale in genere. Il presupposto della class action è dato dall’omogeneità delle posizioni dei singoli soggetti coinvolti, in modo che tali posizioni possano trovare – tramite la decisione del Giudice –…

Leggi tutto